Prossima partenza 2017!

Le tappe della prossima partenza: Milano - New York - Los Angeles - Hawaii - Tokyo - Bangkok - Sydney - Ayers Rock - Johannesburg - Mauritius - Milano. Che il sogno abbia inizio!

Koh Tao - Bangkok

Koh Tao - Last night

Movimento di mare, sbuffeggio, calma apparente. Un quarto di luna, nubi trafitte ed arrese al vento sovrano, caldo, vivo, padrone comprensivo. Notte tinta all'orizzonte marino dai bianchi bagliori nitidi dei pescherecci stanchi, barcollanti un'altra volta ed un'altra ancora sulle perenni onde lontane. Sabbia di spiaggia piana della marea che riporta, ora decisa poi appagata, ordine totale tra il sovrastarsi di impronte che paiono volersi dominare, l'un l'altra, in un ballo di piedi vissuti nel giorno trascorso. Spirito voltato dopo una folle corsa ed accortosi che da giorni nessuno insegue. Rallenta, si ferma, é smarrito per il ritorno a sensazioni passate, dimenticate. Membra nude, libere, ansimanti pretendono ora un respiro profondo per sé stesse, costrette imbalsamate, ignorate per effimeri desideri materiali.



8 ago - Koh Tao – Bangkok

Sveglia ore 8.00, prepariamo i bagagli, colazione leggera e via verso il catamarano che alle 10.15 parte dal porto verso Chumphon, 550 bath ( 11 euro ), 1 ora e mezza di tragitto. Dieci anni fa con Roberto abbiamo davvero rischiato la vita su questa tratta. Il catamarano allora era un miraggio, l'unico modo per muoversi erano i piccoli e malandati pescherecci dei pescatori che partivano alla volta della terraferma. Dovevamo impiegarci quattro ore. Ce ne vollero otto, mare in tempesta, tutti con i salvagenti addosso, gente che piangeva, vomito a go go, onde giganti come nei peggiori film. A dirlo pare uno scherzo ma ad esserci è stata un'esperienza da raccontare ai nipoti. In ogni modo questa volta mare calmo, all'inizio ero un filo in apprensione ;-) Giunti a Champorn, autobus diretto Bangkok, sette ore, non interminabili ma pesanti. Ho prenotato ieri il nostro Hotel a BKK, l'Hotel Florida, scelto come al solito su www.ratestogo.com, a mio parere il miglior sito web al mondo per le prenotazioni last second ovunque. Gestito dall'Australia, è affidabile e completo, lo consiglio. Si può prenotare da 15 giorni prima al giorno prima dell'arrivo in albergo. Ho scelto l'Hotel Florida perché ha la stazione Skytrain a sette metri dall'ingresso, comodissimo per il week end market, Patpong e dovunque in centro. 12 euro a testa colazione a buffet inclusa, camera spaziosa, con tutto. Depositiamo i bagagli e ci dirigiamo subito verso il centro dove abbiamo deciso di dedicare la cena ai nostri gamberoni che oramai hanno fatto breccia nel nostro... palato. Siamo stanchi per il viaggio, beviamo qualcosa, adocchiamo soltanto gli acquisti per domani e rientriamo per addormentarci al volo.


9 ago - BKK


Oggi giornatona al week end market. Skytrain che senza cambiare ci lascia davanti ad uno dei numerosissimi ingressi. Come ricordavo, migliaia i banchi che propongono di tutto: dai capi d'abbigliamento alle cavallette fritte, passando per la zona dedicata agli artisti emergenti, ai pesci tropicali vivi etc etc. Da non perdere anche perché frequentato soprattutto da thailandesi pertanto prezzi esposti davvero bassi!. Le ore trascorrono veloci, shopping inframezzato da soste ristoratrici per poi decidere di rientrare.

Ieri alla fine abbiamo fatto molto tardi, dobbiamo dormire un poco altrimenti stasera siamo devastati.
Tuttavia decido di tenere duro, visitando almeno una delle grandi attrazioni di BKK, il Buddha d'oro sdraiato. Lo avevo già visto ma fa sempre un grande effetto. Il traffico per raggiungere la zona è pazzesco quindi per il rientro decidiamo di utilizzare il fiume. Prendiamo il battello che funge da metro sull'acqua e giunge, dopo qualche fermata, al capolinea dello Skytrain. Da li in pochi minuti siamo in Hotel. Qualche ora di sonno ristoratore e ripartiamo per il centro. Cena stavolta in ristorante italiano, pare di essere a casa da quanti connazionali vi troviamo. La cosa non mi fa per nulla piacere ma, aihmé, oramai la Thailandia è questa. Dopo cena ancora acquisti e rientro in taxi in hotel. Sono carico a mille, ho voglia di fare altro ma non trovo l'appoggio di Matteo che è distrutto.
Tra qualche giorno saremo in Australia dove, immagino, sarà tutto più easy e per questo voglio godermi a pieno le ultime ore in oriente.

Nessun commento: